Chi ha di avviato un’attività di qualsiasi tipo ha probabilmente dovuto porsi il problema di investire sulla promozione del web.
Non esistono casi in cui promuoversi in rete sia svantaggioso, perché un sito internet è uno strumento per migliorare la visibilità e a meno che la propria attività non sia quella di contrabbandiere (e forse neanche in quel caso), ogni aumento di visibilità rappresenta un beneficio per un’attività.
La questione da porsi più spesso è: quanto e in che momento devo cominciare a investire nel web ?
Non è raro ricevere offerte da esperti che propongono servizi, più o meno strutturati o costosi, per la promozione sul web. Il problema è che il proprietario dell’attività che riceve questo genere di offerte il più delle volte non è in grado di valutare, per via di una mancanza di conoscenze tecniche specifiche che non gli competono, se si tratta di offerte valide e se il suo investimento avrà il ritorno aspettato.
Questa situazione è aggravata dal fatto che è spesso difficile ottenere stime precise, in termini numerici , sui risultati che si possono conseguire con una campagna di promozione sul web o dalla realizzazione di un sito internet. Per questo motivo può sempre essere utile, al fine di chiarirsi le idee, confrontarsi con quanti più esperti possibili, sopratutto prima di investire cifre considerevoli rispetto al proprio budget.
Consulenza web Preliminare
Come si accennava, i casi in cui per un’attività l’apertura di un sito web rappresenti uno svantaggio sono praticamente inesistenti. Per chi volesse approfondire la questione, rimandiamo all’articolo “5 domande da porsi prima di aprire un sito Web” , una guida per i più scrupolosi che vogliono esaminare ogni questione preliminare relativa all’apertura di un sito web. Tuttavia, esistono anche numerosi progetti per siti internet autonomi e slegati da qualsiasi attività reale, progetti nati solo per il web e pensati per svilupparsi solo al suo interno. In fondo, un sito web può essere un’attività a sé stante e una buona idea in questo ambito può certamente condurre lontano. Ma per chi sta ancora lavorando solo a un’idea ci sono molte domande e questioni da affrontare: quanto potrebbe costarmi realizzarla ? potrebbe davvero funzionare ? di che genere di professionista ho esattamente bisogno ? di quali strumenti ? quali potrebbero essere i costi di avviamento e di quanto tempo avrà bisogno il mio progetto per raggiungere il suo pieno sviluppo ? Ecc.
Consulenza web per lo sviluppo
Allo stesso modo, sono numerosi i casi di attività con siti internet già avviati, che si chiedono come potrebbero migliorare la propria visibilità. Anche in questo caso sorgono dubbi dello stesso tipo: Quanti utenti posso sperare di raggiungere ? In quanto tempo ? Quale potrebbero essere i costi ? Quali strumenti sono i più adatti al mio obbiettivo ? ecc. Tra le domande più comuni tra quanti hanno bisogno di questo tipo di consulenza, ci sono quelle che riguardano i numeri: domande sui volumi di traffico che è possibile raggiungere, su quanti utenti di quelli che visiteranno il sito si trasformeranno in clienti o più in generale in una fonte di rendita, quale spesa aspettarsi per raggiungere i risultati prefissati. Non è sempre facile fare stime assolute: ogni caso è differente e per ogni sito è opportuno fare tutte le valutazioni relative al singolo caso. Tuttavia quando si tratta di investire cifre consistenti, è bene raccogliere informazioni e statistiche il più accurate possibili. La consultazione di un professionista è il modo più diretto per reperire e valutare questo genere di informazioni.
Offriamo consulenza gratuita e senza nessun impegno a chiunque stia valutando la creazione di un sito web o investimenti per la propria visibilità online. Siamo sempre curiosi di ascoltare le esigenze e le perplessità, così come le idee e i progetti, di chi desidera esplorare le possibilità offerte dalla rete. Se stai riflettendo su questioni di questo tipo saremo lieti di offrire un punto di vista per aiutarti a decidere come sviluppare i tuoi progetti.